• Gondola
  • Batea a coa de gambero
  • Vipera
  • Batea concordiese
  • Gondola
  • Mascareta
  • Sandolo buranelo
  • Gondola intagliata
  • Gondola rinascimentale
  • Topa

Alla fine del XVIII secolo furono apportati molti cambiamenti nelle tecniche grafiche e nei materiali utilizzati: Bewick sviluppò un metodo di incisione xilografica utilizzando il legno di testa, cioè in senso perpendicolare alla vena, e non di filo come era stato fatto fino ad allora.

Per questa tecnica, Bewick, introdusse l'uso dei bulini, impiegati per l'incisione dei metalli.

Senefelder inventò la litografia.

Bryan Donkin sviluppò una applicazione commerciale della macchina di Fourdrinier e inventò il rullo inchiostratore.

Le stampe antiche oltre che una passione sono anche un vero e proprio investimento.

Naturalmente per avventurarsi nel mercato delle stampe antiche occorre conoscere il settore almeno un po’ e quello che nasce come un semplice passatempo può diventare poi una vera e propria collezione.

Le stampe antiche riproducono situazioni di vita quotidiana, di caccia, paesaggi e animali.

Caratteristica comune a tutte le stampe antiche è la riproduzione minuziosa e in ogni singolo particolare della situazione ritratta e per avere valore devono essere integre e ben conservate.



carte geografiche antiche

Carte geografiche antiche

Nel XIV e XV secolo lo studio della geografia si basava ancora sui testi degli antichi autori romani e le "Mappae Mundi", tracciavano i contorni delle terre abitate dall’uomo, seguendo modelli che ...

» continua
stampe inglesi

Stampe inglesi

Tableau Doré è specializzato nelle stampe inglesi, con un vasto repertorio di collezioni di soggetti navali e nautica, un vasto assortimento di cacce a cavallo e a piedi con cani da caccia.

» continua
stampe giapponesi

Stampe giapponesi

La passione per l'arte giapponese non sarebbe esistita se le stampe giapponesi non fossero sopraggiunte in Olanda tramite la Compagnia delle Indie, e poi diffuse in tutta Europa ...

» continua
antichi maestri

Antichi maestri

Tableau Doré propone una vasta gamma di stampe originali tra acquaforte - bulino - acquatinta - realizzate da importanti maestri incisori che hanno operato tra il XVI - XIX secolo.

» continua

stampe fiori, animali

Stampe fiori, animali

Anticamente ideate ed utilizzate per l'insegnamento delle Scienze naturali fondono il necessario rigore scientifico e descrittivo con una notevole valenza artistica, che si esprime attraverso la finezza del tratto e degli accostamenti cromatici ...

» continua