Ad un pubblico colto ed attento si rivolgevano, durante il XV secolo, carte descrittive di grande fortuna, gli "Isolari", che associavano elementi nautici, corografici, topografici, a descrizioni in prosa o versi sulle condizioni politiche ed economiche di una determinata zona.

Il cartografo che per primo utilizzò questo genere descrittivo fu il fiorentino Cristoforo Buondelmonti e i primi Isolari riguardarono l’Arcipelago Greco, zona frequentata da veneziani, genovesi, fiorentini che su quelle isole esercitavano commerci.

Dopo il secondo viaggio di Colombo si intensificarono, lungo la sua rotta, le spedizioni verso quelle zone lontane e nella "Carta Cantino" del 1502 comparirono "le isole novamente trovate in la India".

In quella splendida carta, riccamente decorata, le terre conosciute, in particolar modo l’Africa e l’India, venivano ormai rappresentate con notevole realtà rispetto al passato.

Nel 1575 uscì la prima parte dell’ "Atlas" di Mercatore, un’opera che intendeva illustrare il cielo e la terra, la storia ed il destino dell’umanità e l’Atlas divenne così famoso da indicare con il suo nome una raccolta organica di carte.

La più antica carta nautica finora conosciuta è la cosiddetta Carta Pisana, pergamena della fine del XIII secolo, anonima e di attribuzione incerta, probabilmente di autore genovese, conservata a Parigi che rappresenta tutto il Mediterraneo, parte del Mar Nero e la costa atlantica dell’Europa sino alle Fiandre.




 

Dominio Veneto

Autore: G.B.Homann

Epoca: XVIII secolo

Cornice verde con fascia dorata

Misure: 68x77

 

Ischia

Autore: Jansonio

Epoca: XVII secolo

Cornice in legno di pero filettato acero

Misure: 65x55

Prezzo: contattare

 

Bassa Lombardia

Autore: Giacomo Cantelli

Epoca: 1681

Cornice intagliata

Misure: 50x70

Prezzo: contattare

 

Istria

Autore: Magini

Epoca: 1620

Cornice in ciliegio lastronata in radica di noce

Misure: 56x72

Prezzo: contattare

 

Vicenza,Verona e Padova

Autore: Johannes Jansonius

Epoca: 1676

Cornice ad intaglio

Misure: 48x38

Prezzo: contattare

 

Italia

Autore: M.Seuter

Epoca: XVIII secolo

Cornice bolonero

Misure: 84x74

 

TARVISINA MARCA ET TIROLIS COMITATUS
Autore : MERCATORE
Cornice : in legno di noce cm 70 x 60

 

da inserire

 

da inserire

 

da inserire

 

da inserire